L’auricoloterapia
  • Post category:SPA

E’ spesso descritta come riflessologia dell’orecchio ma è considerata una forma di agopuntura. Ci sono centinaia di punti sull’orecchio che si ritiene rappresentino un micro-sistema del corpo, con punti per aree sia fisiche che emotive.

La stimolazione di questi punti è nota come Auricoloterapia.

L’auricoloterapia ha le sue radici nella medicina tradizionale cinese. Proprio come questa antica arte curativa definisce i punti di agopuntura sul corpo per il trattamento di varie condizioni, punti simili sono definiti sull’orecchio.  Negli anni ’50, il Dr. Paul Nogier di Lione, Francia, espanse le carte oriinali cinesi in un sistema più completo. Il suo lavoro ha dimostrato che l’orecchio è in realtà una micro mappa dell’intero corpo (feto capovolto). Pertanto mediante l’orecchio esterno si possono trattare tutte le parti del corpo.

I sostenitori ritengono che l’auricoloterapia funzioni perché molte delle terminazioni nervose nell’orecchio si collegano a parti ormonali del cervello e organi all’interno del corpo. Ogni punto sull’orecchio viene stimolato per trattare problemi specifici.

Esistono vari metodi di trattamento:

aghi per agopuntura, semi per le orecchie, stimolazione laser o stimolazione elettrica lieve e massaggi localizzati.

La stimolazione elettrica, in particolare, ha il vantaggio di fornire anche il rilevamento elettrico dei punti attivi per un trattamento preciso. Durante il trattamento, potresti avvertire una sensazione di pesantezza o lieve elettricità, ma i pazienti generalmente non sentono nulla.

A volte un singolo trattamento può essere sufficiente a seconda delle condizioni di salute oppure può essere utilizzato anche in aggiunta ai normali trattamenti di agopuntura per prolungare gli effetti del trattamento.

Poiché generalmente non ci sono effetti collaterali, l’auricoloterapia è un trattamento non invasivo, adatto a tutte le età. L’auricoloterapia è ampiamente utilizzata per il controllo del dolore e delle dipendenze di ogni tipo.

È stato anche clinicamente dimostrato che aiuta a ridurre  stress e ansia, depressione, problemi di vista, allergie, sindrome premestruale,  e molto altro ancora.

L’hai mai provata?